giovedì 9 febbraio 2023

La Sostenibilità

 

Mobilità sostenibile:


La mobilità sostenibile è una soluzione per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico. E’ un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l'impatto ambientale del settore, rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci. Camminare, pedalare, servirsi dei mezzi pubblici, utilizzare il car sharing sono solo alcuni esempi di ciò che oggi viene definita mobilità sostenibile.

Ecco la classifica di Euromobility delle città più eco-mobile d'Italia.



Bologna conquista il primo posto nella classifica, seguono Torino e Firenze, al quarto posto c’è Milano, poi Parma.

Roma è soltanto al diciassettesimo posto, a pari merito con Piacenza.

Le città più “insostenibili” sono, invece, Catania, Potenza e Sassari, mentre Prato si conferma quella con più auto di recente immatricolazione. Ma sale, purtroppo, anche l’indice di mortalità sulle strade, con L’Aquila che si conferma maglia nera, mentre Aosta e Catanzaro che, con zero morti, sono le più sicure d’Italia.

La nostra città vive una sorta di paradosso per quanto riguarda l’alimentazione delle auto e delle moto. Ancora l’8% delle auto guidate dai piacentini ha un motore Euro Zero, percentuale che esplode addirittura al 35,82% nelle moto. Gli Euro 6 rappresentano, il 35,58% del parco automobilistico di Piacenza, una percentuale in continua crescita.

Nella graduatoria di Euromobility, la nostra città è praticamente assente per quanto riguarda lo “sharing” di auto, bici e monopattini ed è al decimo posto per quantità di piste ciclabili e

purtroppo c'è un’ alta incidentalità.

in un futuro vorremmo vivere in una città più ecosostenibile, che non danneggi più il nostro pianeta. Che ci siano più green city di quelle che ci sono oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.