giovedì 16 marzo 2023

FAVOLANDO - Primini in scena


Alcuni alunni delle classi prime hanno inscenato con le marionette tre favole: La balena e il corvo, Il pavone e la rana e infine Il delfino e il suo desiderio.
Noi del blog abbiamo intervistato parte dello staff tecnico; ci hanno spiegato che hanno creato interamente loro le scene e il teatrino, perfino le storie le hanno scritte loro con l'aiuto delle professoresse.
I nostri intervistati ci hanno svelato che hanno avuto alcune difficoltà ma che le hanno anche superate. Gli ostacoli principali sono stati: non essere d'accordo con tutti, la vergogna di avere i compagni come pubblico e mettere in scena la storia.
Sono riusciti a superare la paura di parlare in pubblico apertamente, l'ansia prima di andare in scena, la paura di sbagliare a muovere le marionette e sono riusciti anche a dire la loro in modo sincero ad altri compagni.
Sono stati ripresi da un tablet di una professoressa e ci hanno spiegato che davanti alla ripresa la maggior parte ha provato ansia, ma anche orgoglio. 
Grazie a questo lavoro molti alunni hanno istaurato amicizie che non si aspettavano, hanno superato i contrasti iniziali parlando o unendo le idee sia con i compagni che con la professoresse.
Le cose che hanno definito più belle sono state l'aver recitato il ruolo preferito, l'aver realizzato la parte artistica: teatrino, marionette, scenografie, e fatto muovere le marionette. Le cose che invece hanno gradito meno sono state il poco tempo e l'intreccio del cavo del microfono. 
Nel complesso... FAVOLANDO è stato 🔝!!


Guarda un piccolo assaggio...

Il pavone e la rana salterina🐸





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.