Il 27 gennaio 2023 la nostra scuola ha fatto una mostra, un modo per RICORDARE ciò che è accaduto e RIFLETTERE insieme affinché non si ripetano gli stessi errori.
Ogni classe ha raccolto le proprie riflessioni e poi le ha condivise in diverse modalità:
le classi 1E e 1F, dopo la visione del film di animazione “Anne Frank”, hanno voluto mettere in evidenza le loro PAROLE della MEMORIA;
la 2E, dopo aver letto il libro “Il Muro”, ha voluto condividere la seguente riflessione: “Non abbiamo ancora imparato. Dobbiamo ricordare più forte!!”;
la 2F e la 3F hanno approfondito la storia di Anna Frank e di Etty Hillesum attraverso la lettura di alcune pagine del loro diario, poi alcuni hanno scritto o rappresentato graficamente cosa hanno provato leggendo quelle pagine, altri hanno voluto mettere in evidenza le frasi che maggiormente li hanno colpiti.
La 3E, che ha aperto questa mostra, ha letto il libro “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre. In questo libro la Senatrice racconta la sua vita, soffermandosi quasi totalmente sul suo vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale e il periodo di reclusione nel campo di concentramento di Auschwitz.
Dopo aver finito di leggere il libro, ogni alunno ha scelto una parola chiave, ha composto un piccolo testo o una poesia, che successivamente ha rappresentato graficamente attraverso un disegno: un modo personale per rappresentare e condividere le nostre riflessioni.
Scolpitelo nel vostro cuore
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato.