La mia esperienza in Slovenia.
Dal 23 al 29 Ottobre sono stata in Slovenia e ho vissuto un’esperienza molto positiva. Ho avuto modo di conoscere e di vivere le tradizioni, gli usi e i costumi di un'altra cultura, e non solo, essendo andata lì senza famigliari né amici, ho avuto modo di conoscere diverse persone e fare nuove amicizie, non solo con gli sloveni ma anche con i portoghesi e i polacchi che, come noi, partecipavano al progetto. E’ stata una settimana intensa, abbiamo fatto tante attività e visitato bellissimi posti. L’attività che ho preferito è stata quando siamo partiti tutti insieme in bicicletta per passare la giornata a Expano. La Slovenia è molto bella e piena di parchi e boschi.
Se devo proprio trovare aspetti negativi uno è che questa esperienza mi ha dato modo di capire quanto noi italiani siamo indietro nella conoscenza e soprattutto nei dialoghi in lingua inglese, l’altro è che la settimana è passata troppo in fretta. Non ho neanche fatto in tempo a conoscere la mia famiglia ospitante che ho dovuto salutarla!
Quella dell'Erasmus è un'esperienza che mi sento di consigliare a tutti quelli che amano fare nuove esperienze, ma anche a quelli che amano fare amicizie. È come affrontare una sfida personale: stare una settimana senza genitori! All'inizio sembra una sfida immensa, ma dopo due, tre giorni ti ambienti e ti senti a casa. È stato veramente bello e lo rifarei cento volte.
Sicuramente ti apre la mente e il cuore verso gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato.