giovedì 22 dicembre 2022


 

ERASMUS IN FRANCIA: IL RACCONTO DI RAMI

Nel mese di ottobre il nostro compagno Rami è andato in Erasmus in Francia e ci ha raccontato la sua esperienza. Ci ha raccontato che è arrivato in Francia con l’ autobus ed il viaggio è durato 10 ore all’andata e 12 al ritorno, la sua permanenza in Francia è durata una settimana. Rami ha alloggiato presso una famiglia ospitante nella città di Chartres, si muoveva tramite auto e autobus, ha visitato la città di Parigi nonché la capitale della Francia ed ha visto la Tour Eiffel e ha visto solo da fuori il museo Louvre, il più importante della Francia, questi luoghi gli sono sembrati belli. La scuola in cui è stato durante la sua permanenza è più grande di quella di Calendasco e la palestra è altrettanto grande ed è fornita di attrezzatura per l’ ora di educazione fisica. Per Rami questa esperienza è stata molto bella e la ripeterebbe volentieri.

Pietro e Nour 3^F





venerdì 16 dicembre 2022

LA SCUOLA CHE VORREI




          La nostra scuola non è perfetta ma il PNRR scuola 4.0 prevede un finanziamento di 2,1 milioni di euro per la trasformazione di 100.000 classi italiane in ambienti di apprendimento innovativi. L’innovazione scolastica si esprime attraverso metodologie, spazi e materiali, che vanno revisionati nei nostri plessi, in tutti gli ordini e gradi. La scuola ha bisogno della vostra collaborazione, vi chiediamo di esprimere la vostra opinione attraverso un modulo google da compilare durante le vacanze di natale
Ecco il link in cui trovate i moduli da compilare per dare il vostro contributo di consigli e opinioni:


giovedì 15 dicembre 2022

Progetto legalità

Dalla prima media con le nostre insegnanti, Antonella Liotti dell’associazione LIbera e Cinzia Cassinari, la referente della biblioteca comunale di Calendasco abbiamo intrapreso un percorso sulla legalità. Abbiamo iniziato leggendo il libro di Luigi Garlando ‘Per questo mi chiamo Giovanni’, che ci ha fatto conoscere proprio Giovanni Falcone e la sua storia. Da quel momento, grazie anche all’esempio di Falcone, non abbiamo più smesso di parlare di mafia e legalità. Durante il percorso abbiamo incontrato gli scrittori Davide Morosinotto e Daniele Nicastro. Grazie a Morosinotto e al suo libro ‘Peppino Impastato una voce libera’ abbiamo conosciuto Impastato e che ‘La Mafia uccide, il silenzio pure’. Daniele Nicastro ci ha, invece, presentato il libro ‘La giornata contro le mafie’; la storia che racconta è ispirata proprio alla storia del capannone confiscato, il Capannone “Rita Atria” che si trova qui a Calendasco. Per l'occasione siamo usciti con un’edizione straordinaria, del giornalino d’istituto,“Progetto spaziale”, dedicata alla legalità e con inserite le nostre interviste ai due scrittori. Come potete vedere abbiamo poi realizzato degli organizzatori grafici, detti one page, per presentare i libri letti e scritto dei racconti sulla legalità che abbiamo trasformato in fumetti. Lo scorso anno abbiamo continuato il percorso con la lettura del libro ‘Grande’ di Nicastro e la visione del lungometraggio tratto dal libro. Abbiamo creato dei giochi interattivi sulla legalità, che abbiamo aggiunto a questo libro digitale, di cui vi condividiamo il link, con l'obiettivo di raccogliere e condividere i nostri lavori, ma soprattutto non dimenticare che ‘Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini.’ … sicuramente sulle nostre. 

Saida, Martina, Lisa, Elena
Book Presentato all’incontro online con la prefettura il 27.05.22

NO ALLA GUERRA!!!

Link per accedere al book creato nell’anno scolastico 2021/22 dalla 1^ e dalla 2^E
per dire…


NO ALLA GUERRA!!!                                          
                                 






 

                                                                                                                                                                                                                                   


domenica 4 dicembre 2022

CINEMA A NATALE



 I film che vi consigliamo di guardare a Natale...







Il diario segreto di Noel: è un film di genere Commedia, Drammatico, Romantico del 2022 diretto da Charles Shyer con Essence Atkins e Bonnie Bedelia. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.   













Una notte violenta e silenziosa: è un film di genere Azione, Commedia, Poliziesco del 2022 diretto da Tommy Wirkola con David Harbour e John Leguizamo. Uscita al cinema: 1 Dicembre 2022. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.











Avatar: la via dell'acqua: è un film di genere Avventura, Azione, Fantascienza, Fantastico del 2022 diretto da James Cameron con Zoe Saldana e Sam Worthington. Uscita al cinema: 14 Dicembre 2022. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.






                                                                                                                         Sofia e Soke 3° E

WORKSPACE FOR EDUCATION

Sono ormai alcuni anni che la nostra scuola si serve degli strumenti di apprendimento e soluzioni didattiche che ci offre Google. Ogni settimana vi spiegheremo come utilizzare una applicazione.

Oggi postiamo i link di due brevi video con spiegati due modi per entrare in GOOGLE PRESENTAZIONI…





Uno più veloce e uno più lento, la prossima settimana vi daremo dei consigli per realizzare le vostre presentazioni.

CLICCA QUI 👉Dov’è google presentazioni?

BUONA VISIONE👋👋

PELE’- la storia di un grande campione




 
Nato il 23 ottobre del 1940 a Tres Coracoes in Brasile, Pelé ha segnato in carriera più di 1200 reti, stabilendo un record difficilmente attaccabile (in pratica, è quasi la media di un gol a partita). Inoltre, è l'unico giocatore ad aver vinto tre campionati del mondo (ne ha disputati in totale quattro) e precisamente: nel 1958, nel 1962 e nel 1970.
La storia di Pelè comincia nel 1956 quando fu notato Waldemar de Brito, che lo accompagnò a San Paolo del Brasile per un provino per il Santos. Debuttò tra i professionisti il 7 settembre 1956 con un gol che lo lanciò nella sua strabiliante carriera. L'anno successivo fu il momento del debutto in nazionale. Il fatto impressionante è che Pelè aveva allora solo sedici anni. Era il 7 luglio 1957 quando il selezionatore Sylvio Pirillo, lo convocò per la partita contro l'Argentina. Il Brasile fu sconfitto per 2- 1, ma Pelè fu l'autore dell'unico gol della sua nazionale.
Bisogna tenere presente che a quel tempo il Brasile era considerata soltanto la terza squadra del Sud America ma, nel 1958, la posizione del Brasile cambiò rapidamente, grazie alle brillanti prestazioni del campione diciassettenne, che si meritò ben presto il titolo di "O' Rei" ("Il re"). Pelé ha dato l'addio al calcio in un'emozionante partita svoltasi il 1 ottobre 1977, di fronte a 75.646 tifosi allo Giants Stadium, giocando il primo tempo tra le file del Cosmos e il secondo tempo tra le file della sua storica squadra, il Santos.
Dopo il rincorrersi di notizie contrastanti circa il suo stato, ricoverato una quindicina di giorni fa per un aggravamento, finalmente una nota di speranza, sebbene il bollettino medico dell’ospedale dove è in cura non preveda quando potrà essere dimesso.
Valentino Libè e Pietro Marazzi classe 3 E
Ti stiamo vicino Rey!

ERASMUS IN SLOVENIA


La mia esperienza in Slovenia.

Dal 23 al 29 Ottobre sono stata in Slovenia e ho vissuto un’esperienza molto positiva. Ho avuto modo di conoscere e di vivere le tradizioni, gli usi e i costumi di un'altra cultura, e non solo, essendo andata lì senza famigliari né amici, ho avuto modo di conoscere diverse persone e fare nuove amicizie, non solo con gli sloveni ma anche con i portoghesi e i polacchi che, come noi, partecipavano al progetto. E’ stata una settimana intensa, abbiamo fatto tante attività e visitato bellissimi posti. L’attività che ho preferito è stata quando siamo partiti tutti insieme in bicicletta per passare la giornata a Expano. La Slovenia è molto bella e piena di parchi e boschi.
Se devo proprio trovare aspetti negativi uno è che questa esperienza mi ha dato modo di capire quanto noi italiani siamo indietro nella conoscenza e soprattutto nei dialoghi in lingua inglese, l’altro è che la settimana è passata troppo in fretta. Non ho neanche fatto in tempo a conoscere la mia famiglia ospitante che ho dovuto salutarla!
Quella dell'Erasmus è un'esperienza che mi sento di consigliare a tutti quelli che amano fare nuove esperienze, ma anche a quelli che amano fare amicizie. È come affrontare una sfida personale: stare una settimana senza genitori! All'inizio sembra una sfida immensa, ma dopo due, tre giorni ti ambienti e ti senti a casa. È stato veramente bello e lo rifarei cento volte. 
Sicuramente ti apre la mente e il cuore verso gli altri. 
                                                                               


I MONDIALI IN QATAR

 Si sono appena conclusi i Mondiali di calcio in Qatar. I Mondiali di calcio sono un evento globale e diversi giornalisti, opinionisti, attivisti, personaggi dello spettacolo, dello sport e politici hanno sottolineato la loro contrarietà ad assegnare l’organizzazione di un evento sportivo di così grande risonanza mondiale ad un Paese come il Qatar in cui i diritti umani ancora non vengono garantiti.


Il calcio, nonostante sia uno sport che raggiunge tutti, deve limitarsi al solo gioco? Oppure proprio perché raggiunge tutti e i Mondiali di calcio riguardano il mondo, è giusto che si faccia anche portavoce e bandiera di battaglie globali, come il rispetto dei diritti umani e la lotta alle discriminazioni?



Rispondi al sondaggio 👉 Mondiali in Qatar SI O NO?